Il monumento ai Caduti in guerra è stato realizzato nel 1924 affiancando alla scultura del Milite Ignote le lapidi con i nomi dei soldati campopetresi caduti in battaglia in Italia e all’Estero.
Tra i paesani che immolarono la propria vita a difesa della patria troviamo il Sottotenente Leopoldo Montini, eroe molisano, il 1° luglio 1916 fu insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare con la seguente motivazione: “Per ben sei giorni consecutivi guidò, volontariamente, gli uomini incaricati di distruggere, con tubi esplosivi, i reticolati nemici, riuscendo nell’intento. Successivamente, persistendo ancora nella rischiosa impresa, cadde colpito a morte. Monte Sei Busi, 18 luglio 1915″.
Il monumento accoglie anche una lapide di epoca romana rinvenuta a Campodipietra, le iscrizioni sono incomplete e non consentono una interpretazione esaustiva, tuttavia in una possibile lettura si fa rifermento a Numerio Accio, liberto di Numerio Decimo.
Si può ritenere che Numerio Accio in quanto fedele servitore, fosse stato remunerato con l’assegnazione di un podere nell’attuale territorio di Campodipietra, area di passaggio per i rifornimenti ai soldati romani impegnati in Apulia contro Annibale.